OfferteOfferte
Richiesta
Newsletter abbonare

Qui trovate la nostra informativa sulla privacy e le condizioni di revoca.

Terlano – Wetterkreuz – Cappella dei Minatori

Terlano – Masi Tschirggl – Mugger – Wetterkreuz - Cappella dei Minatori

Itinerario:
Per quest’itinerario si può partire sia dalla „Terlaner Weinstube“ (ca. 2 km dal centro di Terlano in direzione Vilpiano), che dal centro del paese. Si percorre via Silberleiten, passando davanti alla Pizzeria Gartl fino a raggiungere Novale di Sopra (Oberkreuth), dove si curva a destra, presso la sorgente, si prosegue per 20 metri e quindi si prende a sinistra il sentiero che porta ai masi “Tschirgel”. Sempre salendo si passa davanti al maso “Mugger/Zilli” (con possibilità di ristorazione (aperto dalla fine di febbraio alla fine di maggio e dalla fine d’agosto alla fine di novembre.) ed al maso “Bergrast” (con possibilità di ristorazione), si scende lungo la strada carrozzabile di Meltina. Nel punto dove questa si immette nella strada di Meltina è preferibile attraversare quest’ultima, risalirla per ca. 40 m e quindi prendere la vecchia strada per Meltina in direzione opposta fino al paese. Dopo diversi tornanti si incrocia nuovamente la strada nuova di Meltina, appena dopo una galleria, e la si percorre per ca. 50 m. Qui il quard-rail si riapre e permette di riprendere il sentiero che conduce dolcemente verso il paese. Dopo soli 20 m di discesa vale la pena di fare una piccola deviazione a sinistra fino al “Wetterkreuz”, dove si può godere di una splendida vista sulle sottostanti rovine della cappella dei minatori di S.Pietro, del 14° secolo. Sul pendio sono visibili ancora alcune gallerie della miniera, che ha avuto il suo momento di massima attività nel 15°secolo, Il sentiero conduce inizialmente in discesa abbastanza ripida al maso “Klaus in der Mühl'” e sbocca quindi nel vicolo della Chiesa, lungo il quale tornare al punto di partenza.
È possibile di allungare l’escursione passando dalla “Terlaner Weinstube” e Planatsch